ATTIVITÀ

L’attività associativa inizia nel momento in cui l’Associato, dopo avere attentamente letto il regolamento che disciplina diritti e doveri, con particolare riferimento allo specifico sito in cui esso ha chiesto l’assegnazione di un lotto di terreno, viene ammesso dal Consiglio Direttivo a far parte dell’associazione.

A questo punto l’appassionato diventa membro effettivo del gruppo ed allo stesso viene assegnato un orto in cui può, anche avvalendosi dell’aiuto di amici e parenti, coltivare qualsiasi tipo di ortaggio o verdura, con le regole previste dal regolamento allegato alla scheda di iscrizione.

La quota associativa versata dall’associato serve unicamente per coprire le spese sostenute dall’associazione che, come previsto dall’atto costitutivo e dallo statuto, non ha alcuna finalità di lucro. Le spese, che vanno a coprire i servizi di cui gode ogni associato sono principalmente ed in ordine di importanza:

  • Affitto terreni;
  • Stipendio al bracciante agricolo che effettua l’assistenza agli orti ed agli ortolani;
  • Manutenzione degli impianti e dei macchinari (pompe idrauliche);
  • Pulizia e gestione della club-House;
  • Spese amministrative varie (comunicazione, contabilità, busta paga, etc).

Ogni associato ha diritto di prendere visione dei bilanci con le modalità previste dal regolamento sociale pubblicato in altra pagina del presente sito.

L’associazione funziona inoltre da GAS (Gruppo Acquisto Solidale), sporadicamente con iniziative spot lanciate in occasione di acquisti di Carne, Formaggi, e qualsiasi altro alimento selezionato dal personale dell’Associazione rispondente a principi di salubrità, economicità e moralità del produttore scelto.

Tutte le comunicazioni inerenti queste iniziative vengono lanciate attraverso i gruppi denominati “Vazappa” in cui l’associato viene inserito qualora possessore di smartphone e su esplicita richiesta di quest’ultimo.

Attualmente ci sono quattro gruppi “Vazappa”:

  1. Vazappa (the original);
  2. Vazappa a Villa Spina;
  3. Vazappa a Villa Spina 2;
  4. Vazappa a Villa Bordonaro.

I Gruppi sono gestiti dal Vice Presidente Lino Cuttonaro altrimenti nominato “Ortolino”, Agronomo co-fondatore dell’Associazione ed in esso vengono trattati esclusivamente argomenti riguardanti la coltivazione e più in generale le attività dell’associazione.

Ortolino risponde anche a richieste e dubbi sulle proprie coltivazioni, diventando di fatto una chat che consente ad ogni associato di incrementare le proprie conoscenze e scambiare esperienze con gli altri compagni di coltivazione.